Disdetta assicurazione auto, va fatta?

Molte volte capita che i miei clienti, nel passare a me l’assicurazione auto da un altro intermediario, mi chiedano se ci sia qualche obbligo con la precedente compagnia assicurativa o se debbano mandare disdetta.

La risposta è no, non c’è nessun obbligo di disdetta da inoltrare al precedente assicuratore.

Semplicemente ad ogni rinnovo annuale si “attiva” la polizza che si paga entro la data di scadenza del contratto in corso e liberamente anno per anno si può decidere di spostarsi da una compagnia all’altra, qualora ci sia convenienza contrattuale (sia economica, ma anche di garanzie).

LA LEGGE CHE HA ABOLITO L’OBBLIGO DI DISDETTA NELL’ASSICURAZIONE AUTO

Il decreto “Sviluppo Bis”, risalente al Dicembre 2012, ha abrogato l’obbligo di disdetta tramite l’annullamento del tacito rinnovo (Art. 170-bis, Codice delle Assicurazioni Private), con entrata in vigore a partire da Dicembre 2013.
La durata inoltre della polizza RC auto ha un termine massimo di 12 mesi.

DEVO FORNIRE L’ATTESTATO DI RISCHIO CARTACEO PER CAMBIARE COMPAGNIA?
No, anche questa procedura è stata semplificata, in quanto a partire dal 1° luglio 2015 l’attestato di rischio è disponibile in versione elettronica accedendo al database ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici).
Vi ricordo che l’attestato di rischio è un documento findamentale, perché “racconta la storia assicurativa dell’automobilista” e nello specifico riporta le seguenti informazioni:
– numero incidenti, sia con colpa (attivi) che con ragione (passivi)
– CU: classe di merito di provenienza ed assegnazione (ricordo che se non sono presenti sinistri passivi nell’annualità in corso si “scende” di una categoria rispetto all’anno precedente
– Dati identificativi dell’intestatario, del veicolo e della compagnia assicurativa

CONTATTAMI senza impegno per un preventivo auto compilando il form o mandami una mail a assicurazioni@domenicosacco.it.
E’ sufficiente che mi inoltri il libretto del veicolo (fronte e retro) più i tuoi documenti (c.i e patente).
Sottoporrò la richiesta di quotazione a tutte le compagnie assicurative a mia disposizione ed entro un paio di giorni lavorativi avrai gratuitamente il tuo preventivo rc auto.